Il talent Amici 24 si arricchisce della presenza di un nuovo allievo: il ballerino Francesco Fasano. Cosa sappiamo sul suo conto? La sua formazione e la vita privata.
Francesco Fasano, nel febbraio 2025 ha conquistato l’ambito posto nella Scuola televisiva di Amici 24. Il giovane danzatore pugliese ha alle spalle una formazione artistica densissima: scopriamo di più sul suo conto, dalla biografia alla vita privata!
Francesco Fasano, chi è: biografia e carriera
Nato a Brindisi nel 2000 (non conosciamo la sua data di nascita esatta), Francesco Fasano, dal 2 febbraio 2025 è diventato ufficialmente un allievo della Scuola di Maria de Filippi, Amici 24.
Il giovane danzatore pugliese si è presentato con un curriculum di tutto rispetto. Il suo percorso formativo, infatti, vanta una formazione rigorosa con maestri della danza illustri.
Ha iniziato la sua formazione di ballerino presso il Centro Arte Danza Brindisi dal 2009 al 2014.
Da giovanissimo, Francesco ha lasciato la sua amata Puglia alla volta della Svizzera, dove ha frequentato la prestigiosa Ballettschule Theatre Basel, studiando con maestri del calibro di Amanda Bennett e Cinthia Labaronne. Qui ha perfezionato il suo stile in balletto classico, conseguendo il diploma nel 2018.
Nello stesso anno ha ottenuto il suo primo ingaggio che lo ha portato in Germania, presso l’Oldenburgisches Staatstheater guidato da Antoine Jully.
Nella stagione 2021-2022 è entrato a far parte del corpo di ballo del teatro nazionale Moravo-Slesiano di Ostrava (Repubblica Ceca), ottenendo il ruolo di solista.
Sono numerosi i riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera: nel 2017, Francesco Fasano ha vinto in occasione delle semifinali dello Youth America Grand Prix di Parigi, conquistando non solo la categoria classica ma anche contemporanea.
L’esperienza ad Amici 24
Nella puntata pomeridiana di domenica 2 febbraio 2025 di Amici 24, Francesco Fasano ha fatto il suo ingresso nella Scuola di Maria De Filippi, fortemente voluto da Emanuel Lo.
In seguito all’infortunio del suo ballerino Alessio, ha voluto destinare il banco vuoto a Francesco: “Lui ha delle ottime qualità tecniche, espressive, ha il movimento. Ha tante cose”, ha commentato il coreografo e insegnante del talent.
A restare piacevolmente impressionata dalla bravura del nuovo ballerino è stata anche la severa maestra Alessandra Celentano, che ha commentato: “Molto bravo questo ragazzo, mi piace molto. Dico sempre quello che penso. L’avrei preso anche io. Ha la plasticità, che è un requisito che a me piace molto in un ballerino”.
La vita privata
Cosa sappiamo sulla vita privata del ballerino Francesco Fasano? Se sul piano della sua formazione e della successiva carriera, le informazioni non mancano, differente è la situazione relativa alla sfera personale.
Non è chiaro, infatti, se Francesco sia fidanzato o single, informazione che non trapela dai suoi social.
La sola indiscrezione emersa a pochi giorni dal suo ingresso ad Amici 24, è la sua conoscenza con un’altra ballerina, ex allieva del talent, ovvero Teodora. Quest’ultima ha voluto mandare il suo personale in bocca al lupo in concomitanza con l’ingresso nel programma di Francesco.
Le curiosità su Francesco Fasano
– La mamma di Francesco, ha così commentato il suo ingresso ad Amici 24 ai microfoni di BrindisiReport: “Pensava fosse uno scherzo”.
– Ha ricoperto ruoli importanti come quello di don José in Carmen e nello Schiaccianoci.
– Nel 2022 ha avuto la nomination al premio Thalia ed ha vinto il premio Jantar.
– Ha frequentato la scuola estiva Principessa Grace a Monaco e si è formato presso la Elmhurst School for Dance in collaborazione con il Birmingham Royal Ballet.
– E’ fondatore dell‘Imago-dance-festival.
– Ha acquisito una grande preparazione nelle lingue e culturale grazie agli studi alla Huber Widemann Schule di Basilea.
– Nel corso della sua carriera, ha ballato coreografie di Mauro Bigonzetti, Ohad Naharin, Justin Peck, Krzysztof Pastor, Youri Vàmos.
– E’ presente su Instagram con un profilo dal seguito discreto, nel quale posta molti scatti personali.